DIFFERENZA FRA PSICOLOGO E PSICOTERAPEUTA
Di cosa si occupa lo psicologo? Lo psicoterapeuta invece che lavoro fa? La cura della persona è centrale per entrambi, ma ci sono delle differenze fra queste due professioni sanitarie
psicologo scandicci, psicologo firenze, psicologo online, ansia, depressione, supporto psicologico
19688
post-template-default,single,single-post,postid-19688,single-format-standard,bridge-core-2.6.1,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,boxed,,qode-theme-ver-24.6,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.5.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-6

DIFFERENZA FRA PSICOLOGO E PSICOTERAPEUTA

la differenza fra psicologo e psicoterapeuta

DIFFERENZA FRA PSICOLOGO E PSICOTERAPEUTA

Quante volte ci siamo chiesti quale sia la differenza tra uno psicologo e uno psicoterapeuta? Chi non si è mai chiesto chi fosse lo psichiatra, lo psicoanalista e di che cosa si occupassero? 

Con questo articolo, proveremo a fare un po’ di ordine tra tutte queste figure professionali, evidenziandone le caratteristiche che le distinguono l’una dall’altra. 

Prima di iniziare, ricordiamoci che hanno tanto in comune: la cura della persona, il benessere, la salute, lo sviluppo del potenziale umano.

Lo psicologo è un professionista che, una volta conseguita la laurea in psicologia (5 anni totali), ha svolto un anno di tirocinio professionalizzante, ha conseguito l’abilitazione in Psicologia, mediante l’esame di Stato, ed è iscrittonell’apposito Albo. Lo psicologo usa strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di consulenza, sostegno e terapia in ambito psicologico. Tali attività possono essere rivolte alla singola persona, alla coppia, alla famiglia o al gruppo.

Lo psicoterapeuta è uno psicologo o un medico, iscritto al rispettivo Albo professionale, che ha conseguito una specifica formazione professionale in psicoterapia, presso una scuola quadriennale certificata dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR). Lo psicoterapeuta, utilizzando varie tecniche metodologiche, propone un intervento volto alla comprensione e risoluzione dei sintomi psicopatologici legati ai disturbi mentali.   

Lo psichiatra è un medico che si è successivamente specializzato in psichiatria. Si occupa delle patologie psichiche utilizzando un approccio prevalentemente medico e può prescrivere psicofarmaci. Se ha frequentato una scuola di psicoterapia di durata quadriennale è anche psicoterapeuta.

Lo psicoanalista è uno psicoterapeuta che ha una formazione ad orientamento psicoanalitico, che è uno dei tanti orientamenti esistenti. La psicoanalisi infatti è un tipo di psicoterapia, ma la psicoterapia non è necessariamente ed esclusivamente psicoanalisi.

Le prestazioni rese dallo psicologo in ambito sanitario, e tutte quelle dello psicoterapeuta, sono prestazioni sanitarie detraibili ai fini fiscali secondo la normativa vigente.

Riassumiamo le differenze:

  • Lo psicoterapeuta  interviene nella cura di pazienti con psicopatologie (come depressione, attacchi di panico, disturbo bipolare, ecc.), mentre lo psicologo può fare diagnosi di psicopatologia, senza poi prendere in carico il paziente. 
  • Lo psichiatra può prescrivere farmaci, poiché è un medico. Lo psicologo non può prescrivere farmaci, quindi lo psicoterapeuta può prescriverli solo se è medico.

Adesso, probabilmente avremo più chiarezza sul ruolo di questi professionisti, che spesso lavorano in sinergia per offrire alle persone il miglior intervento di cura e sostegno, tuttavia ci verrà spontaneo chiederci a quale professionista rivolgerci?