CHI SONO
Dottoressa Matilde Bartolini Psicologa, Consulenze e percorsi clinici psicologici.
19349
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-19349,bridge-core-2.6.1,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,boxed,,qode-theme-ver-24.6,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.5.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-6

CHI SONO

Come mi sono avvicinata alla psicologia

La mia esperienza con la psicologia è iniziata nel 2010, quando, durante un campo scuola, ho visitato un centro di accoglienza e ho sentito che avrei voluto fare una professione di aiuto alla persona.

Da qui inizia il mio percorso. Nel 2014 mi sono laureata in scienze e tecniche psicologiche e nel 2017 alla specialistica in psicologia clinica e della salute e neuropsicologia, con 110 e Lode, sempre presso l’Università degli Studi di Firenze.

I primi sei mesi di tirocinio professionalizzante li ho svolti presso l’Istituto di Neuroscienze di Firenze – INS, del dott. Stefano Pallanti (assistenza durante la terapia magnetica transcranica ripetitiva (rTMS) e la stimolazione transcranica elettrica continua (tDCS), somministrazione di interviste cliniche e test psicologici ad adulti e adolescenti), mentre i secondi sei mesi presso il Progetto Villa Lorenzi di Firenze (sostegno e supporto ad adolescenti aventi situazioni familiari a rischio).

Questi anni di formazione mi hanno dato la possibilità di approfondire ed arricchire gli studi in psicologia, soprattutto la psicologia in ambito clinico.

 

Dottoressa Matilde Bartolini
Studio psicologo Firenze Scandicci

Approfondire, conoscere, aiutare

Nel 2018 ho superato l’esame di stato per l’abilitazione alla professione, e dal 2019 sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana (n. 8607), nonché alla Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva, SITCC.

Sempre nel 2019 ho iniziato la Scuola quadriennale in psicoterapia cognitiva a indirizzo costruttivista ed evolutivo, SBPC. Durante i primi due anni di specializzazione ho svolto il tirocinio formativo presso la clinica specialistica psichiatrica Villa dei Pini Neomesia di Firenze, fornendo colloqui clinici di sostegno psicologico a pazienti adolescenti e adulti con gravi patologie psichiatriche (come depressione maggiore, disturbo bipolare sia in fase maniacale, delirante, che in fase depressiva e in fase mista, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo di personalità borderline, disturbo da accumulo seriale, abuso alcolico, stati di psicosi) e conducendo gruppi psicoeducativi e di mindfullness per pazienti con disturbi alimentari (disturbo dell’alimentazione incontrollata- Binge Eating Disorder, anoressia e bulimia nervosa). Presso la casa di cura Villa dei Pini ho avuto modo di collaborare in equipe multidisciplinare con psicoterapeuti, psichiatri, medici e infermieri, per elaborare il miglior intervento di cura e riabilitazione del paziente, favorendo il recupero psicologico e sociale della persona.

Psicologia e Teatro

Contemporaneamente alla formazione accademica, sono stata attratta anche dal mondo del teatro, che mi ha permesso di ampliare e approfondire la mia formazione e la mia persona. Grazie al teatro e alla psicologia, nel 2013 ho partecipato all’organizzazione e all’attuazione di laboratori di teatro esperienziale presso l’Università di Psicologia di Minsk, Bielorussia, in collaborazione con la compagnia teatrale dei “Chille de la balanza” e in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze. Successivamente, nel 2015, ho collaborato ad un progetto di teatro e terapia all’interno delle mura dell’ormai ex-Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Montelupo Fiorentino.

Psicologia e Teatro
Giovani e pandemia da Covid

Coronavirus e Psicologia

Durante il 2020 ho aderito al progetto Cantiere Costruttivista, offrendo supporto psicologico in relazione all’emergenza sanitaria causata dal Covid-19.