20 Mar SCONTI PER STUDENTI E DISOCCUPATI
A volte capita di trovarci in un punto della propria vita in cui ci sentiamo spaesati, non riusciamo a comprendere cosa dobbiamo fare di noi stessi.
Ci siamo bloccati durante gli studi universitari, ci siamo fermati quando dovevamo cercare lavoro, abbiamo scelto un impiego, ma poi non sapevamo se era veramente quello che volevamo fare per il resto della nostra vita. Capita a tantissime persone. Sono dei momenti fisiologici e quasi necessari per decidere consapevolmente quello che vogliamo fare, chi vogliamo essere nella nostra vita.
A volte però non riusciamo ad uscirne da soli, magari abbiamo i nostri punti di riferimento che ci consigliano: nostro padre ci dice che ci dobbiamo laureare, il nostro partner ci spinge a trovare un lavoro, la nostra amica ci consiglia una pausa, etc. Infiniti consigli, per ogni persona della nostra vita, tutti quanti venduti come la cosa giusta da fare.
Ma ancora non sappiamo proprio cosa fare. Chi sono? Ho scelto l’università giusta? Cosa voglio fare da grande? La mia azienda ha chiuso, e adesso? Lascio tutto e vado a vivere in Australia.
Il primo difficilissimo passo da fare è quello di iniziare ad ascoltare se stessi. Tanto facile a dirsi, quanto difficile a farsi. Dare spazio al proprio sentire è fondamentale nei momenti critici. Solo noi siamo la chiave del nostro malessere e del nostro benessere. Solo noi possiamo costruire chi siamo e chi vogliamo essere.
Dopo aver compreso la vocina del nostro cuore, si presenta l’altrettanto complicata fase della messa in pratica del nostro progetto. Importantissima in questo momento è la fiducia in noi stessi: abbiamo il dovere di credere in noi e in quello che vogliamo realizzare, ancora prima che lo facciano gli altri. La fiducia in noi ci consente di presentare nel modo migliore i nostri obiettivi alle persone care, quelle di cui temiamo il giudizio, oltre che ad intraprendere tutta una serie di azioni che ci porteranno piano piano alla realizzazione dei nostri obiettivi. La fiducia in noi è la spinta più grande all’azione.
Ovviamente non è sempre così semplice. In questi momenti le principali tematiche che dobbiamo affrontare sono il senso di fallimento, lo sgretolamento dell’identità, il sentimento di delusione degli altri, la paura dell’ignoto. Sappiamo bene quanto sia dura far fronte ai disastri di questi anni (come la pandemia da Covid-19), sommati a tutti gli ostacoli quotidiani sempre presenti.
Proprio perché credo nell’importanza di lavorare su se stessi in questi momenti di crisi, per imparare ad ascoltarsi, per conoscersi, per ri-trovare la propria strada, ho deciso di offrire dei prezzi agevolati, degli sconti, per gli studenti universitari e per le persone disoccupate.