ADOLESCENTI E RISCHIO DIPENDENZE
Il rischio di dipendenze per gli adolescenti italiani è molto alto. E' fondamentale percepire gli atteggiamenti e i comportamenti che possono anticipare una dipendenza e provare ad aprire un dialogo costruttivo con loro.
19855
post-template-default,single,single-post,postid-19855,single-format-standard,bridge-core-2.6.1,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,boxed,,qode-theme-ver-24.6,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.5.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-6

ADOLESCENTI E RISCHIO DIPENDENZE

Giovani e rischio dipendenze.

ADOLESCENTI E RISCHIO DIPENDENZE

In un’indagine dell’Istituto Superiore di Sanità, condotta nell’autunno 2022, è stato rilevato che le dipendenze segnano la vita degli adolescenti italiani. Da questo studio emergono numeri da capogiro per il rischio di dipendenza da cibo (un milione e 150mila), per il rischio di dipendenza da videogiochi e da social media (500mila e 100mila).

È doveroso sottolineare che nello studio si parla di rischio e non di dipendenza conclamata, ma questi dati vanno comunque utilizzati come campanelli d’allarme di un malessere latente che colpisce tanti ragazzi.

Secondo i ricercatori, ciò che contribuisce ad aumentare il rischio di una dipendenza è anche la difficoltà che i giovani possono avere nel parlare con i genitori di quello che li fa star male. 

Tuttavia, se da una parte ci sono i ragazzi che soffrono, dall’altra parte ci sono anche molti genitori che cercano in tutti i modi di aiutare i loro figli a star bene.

L’adolescenza è un periodo di vita molto delicato per lo sviluppo cerebrale. Infatti in quest’epoca il cervello si modella e assume le caratteristiche della struttura adulta, acquisendo risorse cognitive, relazionali e affettive che resteranno per lo più stabili nel resto della vita.

E’ quindi molto importante non sottovalutare delle situazioni o dei comportamenti critici, poiché possono avere ripercussioni a lungo termine.

Se siamo i genitori, gli insegnanti o altre figure di riferimento, e osserviamo che c’è qualcosa che non va nei nostri ragazzi spetta a noi aprire un dialogo costruttivo.

Questo passo in avanti farà sentire ai ragazzi che non sono da soli e che possono aprirsi con noi. Se invece con noi proprio non vogliono parlare, possiamo provare ad aiutarli indirizzandoli verso altre figure di riferimento o da dei professionisti in grado di aiutarli.

In ogni caso, è importante che gli adolescenti sentano una rete di supporto su cui possono contare se hanno bisogno.